PARCO DI NAXOS, sabato 31 agosto “Guida all’archeologia di Leontinoi” di Massimo Frasca
PARCO DI NAXOS, sabato 31 agosto “Guida all’archeologia di Leontinoi” di Massimo Frasca
Presentazione del libro dell'archeologo Massimo Frasca sul sito di Leontinoi
Sabato 31 agosto, alle ore 19, nell’ambito del cartellone “Comunicare l’antico”, sarà presentato il volume “Guida all’archeologia di Leontinoi. Protagonisti, monumenti, itinerari”, a cura dell’archeologo Massimo Frasca. Introduce Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina. Interviene Massimo Cultraro, archeologo, CNR Catania – Università di Palermo.
NOTA SUL VOLUME
Delle quattro città fondate dai coloni greci in Sicilia – Naxos, Megara Hyblea, Syracusa e Leontinoi – solo quest’ultima non è costruita vicino al mare, ma nelle campagne della immensa Piana di Catania che si distende dalle pendici dell’Etna verso sud fino ai Monti Iblei.
In circa 130 pagine l’autore dà una sintesi completa ed esauriente della storia e delle ricerche archeologiche a Leontinoi, dai primi rinvenimenti occasionali nell’Ottocento alle ultime campagne di scavi da lui stesso condotte presso la Porta Nord della città greca. Il libro si configura anche come un’agevole guida alla visita dei principali monumenti e luoghi del Parco di Leontinoi, dalla preistoria all’età medievale.
L’AUTORE
Archeologo, allievo della Scuola Archeologica Italiana di Atene, Massimo Frasca è stato docente incaricato di Archeologia della Magna Grecia presso l’Università della Calabria e Professore Associato di Archeologia Classica presso l’Università di Catania e Direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia e in Beni Archeologici dell’Università di Catania. Attualmente è Direttore della rivista Cronache di Archeologia dell’Università di Catania e componente del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Archeologico di Leontinoi e membro del Comitato Scientifico del Premio Antonino Di Vita. Ha diretto scavi archeologici a Centuripe, Catania, Lentini e in altre località della Sicilia e della Calabria. Ha fatto parte della Missione Italiana di Priniàs a Creta, della Missione Italiana di Kyme Eolica e della Missione turca dell’agorà di Smirne in Turchia. Ha partecipato all’allestimento dei Musei archeologici di Naxos, di Siracusa e di Lentini. È autore di numerosi articoli e di monografie di carattere scientifico e divulgativo, tra cui la recentissima (2024) Guida Archeologica di Leontinoi, presentata ieri qui a Naxos.